Il Gioco

Che cos'è Barbarian?

Barbarian è un gioco di ruolo (gdr) fantasy gratuito basato sulle opere di R.E.Howard, scrittore famoso per aver creato il personaggio di Conan il Cimmero.

Il gioco è ambientato in un mondo antico e selvaggio, popolato da mostruose creature, da astuti stregoni, ma anche da coraggiosi eroi. Potrete essere barbari, guerrieri, ladri, maghi, corsari e molto altro; potrete esplorare
zone selvagge, navigare per mari burrascosi, spingervi oltre i confini del mondo conosciuto e magari diventare re di qualche potente regno.

Il regolamento è semplice, leggero e intuitivo (una trentina di pagine), ma allo stesso tempo permette di svolgere azioni realistiche e dettagliate. Le meccaniche di gioco si basano sul d100 system e si utilizzano in prevalenza dadi a 10 facce.

Per scaricare il regolamento cliccate sulla voce Download in alto
(NB: per scaricarlo dovete accettare le clausole del contratto).

Alcuni dati e informazioni su Barbarian

Nel lontano '96, dopo aver sperimentato molti regolamenti, TheKeeper comincia a creare i suoi primi timidi abbozzi di GdR, che costituiranno la base per Barbarian.

Nella primavera del 2000 TheKeeper, l'autore del gioco, getta le basi del regolamento di Barbarian: cinque fogli in cui vengono descritti velocemente caratteristiche, background, abilità, armi, armature e alcuni incantesimi.
Inizialmente il GdR prende il nome di "Conan il Barbaro", ma successivamente verrà cambiato nell'attuale Barbarian.

Il 10 febbraio del 2001 Barbarian approda sulla rete: un manuale di circa 20 pagine che comprendeva regolamento, bestiario e libro degli incantesimi.

Il 12 luglio 2001 esce la prima avventura: "I Figli della Fenice".

L' 8 settembre 2002 Barbarian viene presentato per la prima volta ad una fiera: la Ver-Con di Verona.

Ottobre 2006 l'avventura "Chiodi Rossi" per Barbarian viene pubblicata sulla rivista Weaping Willow. [vedi immagine]