[torna indietro] [Mappa del sito]
Home Page Links Gdrfree
Navigazione
Manuali
Ambientazioni
Avventure

counter
dal 25-06-2005
C'è solo 1 utente online

Stonhenge

Il Webring dei GdR gratuiti italiani

Vai al sito precedentePagina iniziale del webring StonhengeVai al sito successivo

[Precedente | Home | Successivo]


Dopo anni di test e sessioni di gioco, vede la luce l'ultima incarnazione di GuS: Arcane Steel, un gioco steam-fantasy basato sul connubio tra magia arcana e tecnologia e ambientato in un arcipelago di isole sospese nella nebbia. Il regolamento è una versione riadattata di GuS con l'aggiunta di una nuova meccanica che permette di risolvere le azioni in modo più fluido e fantastico e che dà la possibilità ai giocatori di influenzare in modo più incisivo la storia con le loro azioni. E' possibile avere Arcane Steel su Lulu.com.

Versione Paperback

Versione Ebook

postato da: TheKeeper
il giorno: 27 dicembre 2010

GUS on Facebook
Cos'è GUS?

G.U.S. - acronimo di Gioco di ruolo Universale Sperimentale - approda alla rete nel 2003 presentandosi come regolamento per giochi di ruolo semplice, veloce e adattabile a diverse ambientazioni. Il cuore delle regole si trova in sole 2 pagine, così da non richiedere troppo tempo nella lettura, ma è disponibile anche una versione plus di una decina di pagine che contiene degli approfondimenti utili per chi si trova alle prime armi.

Ma perchè abbiamo definito questo gioco come "sperimentale"? Perchè uno degli scopi di GUS è quello di proporsi come "laboratorio di gioco", in cui collaudare nuove idee. La struttura del gioco permette, infatti, di modellare il regolamento abbastanza semplicemente, così da personalizzarlo e adattarlo alle proprie esigenze.

Il sistema di regole si basa sull' uso di comuni dadi a 6 facce. Ogni personaggio viene definito da un elenco di tratti, che comprendono sia caratteristiche, che qualità e abilità. Esempi di tratti possono essere: Forza, Agilità, Uso spade, Uso pistole, Correre, Intelligenza, Arti marziali, Scalare, Schivare, Parare con la spada, Fabbricare armi, ecc. L'esatto numero e tipo di tratti viene deciso dal Narratore (o Master se preferite) o, in alternativa, stabilito tra giocatore e Narratore. La creazione del personaggio diventa in questo modo semplice e veloce e richiede di norma non più di 10 minuti, fornendo così un rapido acceso alla partita.

postato da: TheKeeper
il giorno: 7 aprile 2007

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario