Il premio Labyrinth sbarca a Mosquito Games
Arriva alla fase finale la XII edizione del Concorso Letterario per la migliore avventura per giochi di ruolo, cui anche RiLL collabora

back



 

Si svolgerà nel week-end del 18 e 19 giugno a Punta Marina Terme (Ravenna), la manifestazione ludica Mosquito Games, curata dal Circolo Quintet, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna. All'interno del ricco programma (che potete leggere sul sito ufficiale della convention) è prevista anche la fase finale del XII Concorso Letterario Labyrinth per la migliore avventura per giochi di ruolo.

Un'iniziativa che ha fatto la storia del gioco di ruolo in Italia, a cavallo fra gli anni '80 e '90, ideata e curata dai genovesi dell'Associazione Labyrinth, e che nel 2005 è tornata a nuova e felice vita grazie a un pool di associazioni e gruppi quali il Flying Circus, Roleplaying.it, Kaos On Line, MacAdemia, oltre ovviamente alla Labyrinth stessa. Anche RiLL è della partita, offrendo una copia della "nostra" più recente antologia di racconti, Ritorno a Mondi Incantati, a tutti gli autori finalisti (nonchè la pubblicazione su questo sito per l'avventura vincitrice).

Ma diamo qualche numero più preciso. All'edizione 2005 del premio hanno preso parte 13 opere, che sono state in prima battuta lette e valutate da un comitato di selezione formato da membri scelti delle associazioni organizzatrici. I migliori scenari sono stati poi stati proposti alla Giuria del concorso, formata fra gli altri da esperti quali i labyrinthiani Paolo Fasce e Marzio Spairani, il presidente della Federazione Ludica Siciliana Dario Cherubino, l’autore di giochi e docente di scrittura creativa Fabio Fracas ed il responsabile di Roleplaying.it Max Lambertini.

Ed ecco, nel dettaglio, i titoli e gli autori delle migliori quattro avventure, quelle giunte in finale:

Fuga dall’Isola di Grayskull
di Virna Nannei e Federico Grana (Bergamo)

I Ricordi di Lia
di Gabriele Pellegrini e Alberto Fraz Martinelli (Trento)

La ballata di Leon Garcia
di Olga Vigiak (Vercelli)

L'arca del dolore
di Giuliano Pistolesi (Roma)

Ciascuno degli autori finalisti, cui sin d'ora rivolgiamo i nostri complimenti, sarà presente a Mosquito Games, come ospite della manifestazione, e sarà chiamato a far giocare al pubblico della convention, nonchè ai membri della Giuria, la propria creazione, nel corso del pomeriggio di sabato 18 giugno. Un'occasione per provare quattro belle avventure, con ambientazioni e sistemi molto diversi, che trasporteranno i giocatori dal Texas ai Caraibi, inseguendo rapiti e rapitori o ascoltando vecchie leggende di mare... non mancate, ok?