Descrizione
GUS,
acronimo di "GdR (Gioco di ruolo) Universale Sperimentale", è un
sistema universale (ossia adatto a qualsiasi ambientazione) per giochi
di ruolo, molto semplice e immediato, scaricabile gratuitamente al link
del sito di GUS citato sopra.
Sul sito GUS esistono attualmente tre manuali base scaricabili: una
versione normale di GUS, detta "GUS regolamento plus", una versione
semplificata ("light") ed un manuale del narratore. Inoltre, si possono
scaricare anche altri manuali relativi ad armi ed armature, alle razze,
alla magia, ecc, più altro materiale, come le schede dei personaggi e
manuali per varianti di gioco derivate da GUS.
Questa recensione concerne solamente il manuale di base, ovvero "GUS regolamento plus".
Ovviamente, vista la disponibilità del manuale, per i dettagli del regolamento si veda direttamente al link citato sopra.
In GUS, tutte le meccaniche di gioco sono basate su tiri di due dadi a
sei facce (2d6 system), a cui vengono applicati dei modificatori
riguardanti la difficoltà dell'azione, da "facile" a "impossibile", che
il personaggio sta per affrontare, oppure a tiri contrapposti nel caso
di un combattimento o di situazioni in cui due personaggi sono in
competizione fra loro.
Per quanto riguarda la creazione del personaggio, il sistema si presta
ad un elevato livello di personalizzazione. Inoltre il manuale base
offre una serie di liste di abilità (che nel caso di GUS si chiamano
“tratti”) differenti per accuratezza e precisione, utili al
narratore/master per "regolare" il livello di complessità del gioco e
adeguare anche le caratteristiche dei personaggi all’ambientazione che
si vuole giocare.
Oltre a queste semplici regole di base, il manuale non offre molto
altro, anche se è da citare la presentazione iniziale su “che cos’è un
gioco di ruolo” (che si dimostra veramente molto utile a chi non
conosce ancora “l’arte” di questo tipo di giochi). Numerose espansioni
e ambientazioni per GUS si possono trovare sempre allo stesso link e,
anche se non sono “manualoni” enciclopedici, riescono comunque a
soddisfare le esigenze dei giocatori più esperti.
Personalmente ho provato più volte questo sistema e devo dire che è il
migliore per introdurre neofiti e potenziali interessati ai giochi di
ruolo anche se, sinceramente, ho notato che il sistema di combattimento
e tutto il regolamento si dimostra talvolta troppo poco esaustivo e
spesso situazioni a prima vista entusiasmanti si sono trasformate, dopo
un paio di turni, in una serie annoiante di lanci continui di dadi.
Per questo motivo si sente veramente la necessità di un buon narratore
che sappia sfruttare più la fantasia che le meccaniche presentate
all’interno del gioco. |