G.U.S. - acronimo di Gioco di ruolo Universale Sperimentale - approda alla rete nel 2003
presentandosi come regolamento per giochi di ruolo semplice, veloce e adattabile a diverse ambientazioni.
Il cuore delle regole si trova in sole 2 pagine, così da non richiedere troppo tempo nella lettura, ma
è disponibile anche una versione plus di una decina di pagine che contiene degli approfondimenti utili per chi si trova alle prime armi.
Ma perchè abbiamo definito questo gioco come "sperimentale"?
Perchè uno degli scopi di GUS è quello di
proporsi come "laboratorio di gioco", in cui collaudare nuove idee.
La struttura del gioco permette, infatti, di modellare il regolamento abbastanza semplicemente, così da personalizzarlo e adattarlo
alle proprie esigenze.
Il sistema di regole si basa sull' uso di comuni dadi a 6 facce.
Ogni personaggio viene definito da un elenco di tratti, che comprendono sia caratteristiche,
che qualità e abilità. Esempi di tratti possono essere: Forza, Agilità, Uso spade, Uso pistole,
Correre, Intelligenza, Arti marziali, Scalare, Schivare, Parare con la spada, Fabbricare armi, ecc.
L'esatto numero e tipo di tratti viene deciso dal Narratore (o Master se preferite) o, in alternativa,
stabilito tra giocatore e Narratore. La creazione del personaggio diventa in questo modo semplice
e veloce e richiede di norma non più di 10 minuti, fornendo così un rapido acceso alla partita.